AFORISMI SUFI
1. Il tuo viaggio è diretto verso la tua terra natia. Ricordati che stai viaggiando dal mondo delle apparenze verso il Mondo della Realtà.
COMMENTO: Questo aforisma indica il viaggio verso la morte, che è rappresentata dalla terra natia.
2. Cercate di realizzare la forza che è in voi, cercate di farla uscire; in tal modo vedrete che tutto ciò che fate non viene da voi ma da quella verità che sta dentro voi ... perchè non siete voi, ma qualcosa all'interno di voi.
COMMENTO: L'aforisma ci ricorda di utilizzare la forza che sta dentro di noi perchè quella è la forza della verità dell' "Io".
3. Immagina d'essere un bimbo che, sdraiato sulla schiena con lo sguardo rivolto al cielo senza nuvole, faccia bolle di sapone con un anello di plastica. Non appena la bolla si stacca, l'osservi mentre s'innalza nel cielo, e così facendo sposti l'attenzione dalla bolla al cielo. Mentre osservi la bolla, questa scoppia, ma l'attenzione per un attimo rimane là dove c'era la bolla. Ecco, in quell'attimo la consapevolezza si posa nello spazio vuoto.
COMMENTO: Questo aforisma si serve della bolla di sapone del bambino per identificare quell'attimo di consapevolezza dovuto alla continua attenzione di un oggetto e della successiva certezza che quella cosa può sparire.
4. Stare attenti vuol dire vivere nel momento presente, non essere imprigionati nel passato e nemmeno anticipare eventi futuri che potrebbero non accadere. Allorche' siamo pienamente coscienti del momento presente, la vita si trasforma e l'ansia e lo stress scompaiono. Gran parte della vita se ne va nella febbrile anticipazione delle cose da fare e nella conseguente sospensione d'animo. Dovremmo imparare a fare un passo indietro nella liberta' e possibilita' del presente.
COMMENTO: L'aforisma parla dell'attenzione e raccomanda di non restare imprigionati nel passato ma neache di anticipare il futuro. Insegna l'importanza di vivere nel presente.
5. La comprensione è migliore della pratica meccanica. Migliore della comprensione è la meditazione. Ma meglio di tutto è lasciar andare l'ansia per il risultato, perché a questo fa immediatamente seguito la pace.
COMMENTO: Secondo questo aforisma la comprensione è la base della meditazione: che accomuna sia l'ansia che il risultato. Essi danno come conseguenza la pace.
Da: www.meditare.it